mercoledì 15 gennaio 2014

GNOCCHI RIPIENI E NON



 UNO TIRA L'ALTRO





 

Lessare delle patate, sbucciarle e passarle al setaccio, aggiungere sale, farina grano duro qb x fare un impasto ben assemblato: se si fa una pallina questa non deve disfarsi ma tenere la forma. Procedere facendo dei salsicciotti e tagliarli a quadratini. Passarli sui rebbi di una forchetta x far assumere la striatura caratteristica.


Far bollire dell’acqua salata, versarci gli gnocchi (non troppi) appena salgono a galla prenderli con il mestolo forato e condire con il sugo scelto.
 

X QUELLI RIPIENI: stesso procedimento ma prendere un po meno impasto per fare la pallina, stenderlo leggermente sul palmo della mano e aggiungere il ripieno scelto. Appoggiare sopra la stessa quantità di impasto della base e chiudere sigillando bene e formare la pallina. Io li faccio un po meno grandi di una noce, altrimenti il ripieno non si sente. Inoltre li faccio cucinare un po di più anche se salgono a galla, circa 1’ da quando salgono.

Ripieni vari: provola a dadini, cotto a dadini, gorgonzola, verdure saltate in padella. 

Note: io nell’impasto non ho mai messo l’uovo come spesso si vede in alcune ricette, credo che non serva, l’importante e fare un buon impasto ben legato.

Io li ho sempre fatti così e mi sono venuti sempre bene, anzi alcune volte li ho preparati il giorno prima e non ci sono stati problemi.

Credo che mettendo l’uovo gli gnocchi risulterebbero più duri e meno gustosi.

sughi di accompagnamento: mi piacciono molto facendo un sugo con gorgonzola sciolto e panna, stanno bene anche con il ragù, sugo alla pizzaiola,

 

Nessun commento:

Posta un commento