venerdì 16 maggio 2014

CROSTATA MORBIDA CON CREMA AL CIOCCOLATO


VOGLIA DI CIOCCOLATO

 
 

 

PASTA FROLLA, 100GR ZUCCHERO, 100GR CIOCCOLATO FONDENTE, 50GR FARINA, 30GR BURRO, MEZZO LITRO LATTE, 2 BICCHIERINI LIQUORE A SCELTA.
 

Riunire in un pentolino dal fondo spesso zucchero, farina, cioccolato gratt e unire gradatamente latte caldo. Mettere sul fuoco e cucinare la crema 5’ mescolando sempre. Togliere dal fuoco e incorporare burro a pezzetti e liquore.
 

Stendere la frolla in una tortiera alzando i bordi., tenendone un po x le strisce.  Versare sulla frolla la crema, livellarla e guarnire con strisce di pasta.
Infornare a forno già caldo 40’, lasciarla raffreddare.

MIE MODIFICHE:

1.       Il liquore scelto è stato l’amaretto, dato che ho decorato la superficie con piccoli amaretti e penso che col cioccolato ci si abbina benissimo.

2.       X la frolla ho usato quella che mi era avanzata dalla pastiera.

3.       Non ho decorato la superficie con le solite stisce ma con roselline in pdz e amaretti mignon.


La prossima volta che la farò la servirò in versione mignon, credo che sotto forma di pasticcini ne guadagnerà di più il gusto.

Nessun commento:

Posta un commento