venerdì 16 maggio 2014

QUICHE DI CARCIOFI IN BRISE’ AL VINO


TEMPO DI CARCIOFI

Ho trovato questa ricetta per caso mentre stavo cercando un’altra ricetta nel mio quaderno di ricette e così mi sono decisa a farla!


X p brisè: 250gr farina, 1 albume, 50gr olio, 100ml vino bia, 5gr lievito in polvere, sale.


Mescolare farina col resto degli ingredienti fino a formare un composto liscio, fare una palla e avvolgerla in pellicola, riporre poi in frigo almeno 30’.


X quiche: 4 carciofi, 2 scalogni, 3 uova, 200ml latte, 3-4 cucchiai parmigiano gratt, 150gr scamorza affumicata, 1 ciuffo prezzemolo, 1 limone, olio, sale, pepe.

Pulire carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barbetta interna e man mano  metterli in acqua acidulata. Portare a bollore una pentola d’acqua  e quando bolle immergerci i carciofi, salare e calcolare 30’ x farli teneri. Scolarli e affettarli.

Tritare sottilmente lo scalogno e farlo appassire in un po d’olio, versarci i carciofi e farli cucinare su fiamma dolce 15’, aggiungere prezzemolo tritato, sale e pepe.


Foderare una tortiera con carta forno e stenderci la brisè, alzando i bordi, spargerci i carciofi poi la scamorza affettata, le uova sbattute con sale e parmigiano. Livellare e infornare a 180 30’


MIE MODIFICHE:

-          Il vino bianco non lo avevo quindi ho messo la birra.
 


Veramente buona!!!
 


Nessun commento:

Posta un commento