lunedì 19 maggio 2014

TORTA AL CIOCCOLATO CON MINI BIGNE’

PANNA E CIOCCOLATO






 
 
 
 
 
 
 

PdS al cioccolato: 7 uova, 220gr zucchero, ‘’ ‘’ farina, 25gr cacao amaro, un pizzico lievito.
Montare uova a tmp ambiente con zucchero mettendo la ciotola sopra un pentolino con acqua calda. Aggiungere poi delicatamente farina, lievito e cacao setacciati e amalgamare. Versare in tortiera imburrata e infarinata di 17-18cm di diametro e infornare a 170 35’ circa.


Crema al latte: 500ml latte, 100gr zucchero, 50gr maizena, mezza bacca di vaniglia, 200ml panna da montare.

Mescolare in una ciotola zucchero e maizena, intanto portare a bollore latte con i semini della bacca raschiata; quando bolle versare una parte nella ciotola e mescolare bene x evitare la formazione di grumi. Mettere tutto nel pentolino col latte e far addensare a fuoco basso, appena bolle è pronta.

Far raffreddare subito a bagnomaria con acqua freddissima mescolando spesso poi mettere in frigo. Montare panna zuccherata e aggiungere delicatamente alla crema.

LA CREMA DEVE ESSERE FREDDA, MEGLIO SE LA PANNA E LA CREMA HANNO LA STESSA TMP.

Se una volta tolta dal frigo è molto densa mescolare bene con le fruste elettriche prima di aggiungere la panna montata. Rimettere in frigo finché si prepara la base.

Ganache al cioccolato di copertura: 100gr cioccolato fondente, 100ml panna da montare.

Portare la panna quasi ad ebollizione, versarla sul cioccolato tritato, fuori dal fuoco, e mescolare x evitare che si formino grumi. All’inizio il composto è molto liquido ma dopo qualche ora a tmp ambiente si solidificherà fino a raggiungere la consistenza perfetta x essere spalmata o utilizzata con la sac à poche.

Si consiglia di prepararla il giorno prima. Se conservata in frigo diventa troppo dura e bisogna riportarla a tmp ambiente.

E’ una crema molto versatile in quanto la si può usare x ricoprire una torta o usarla come farcitura o usarla con la sac à poche x decorare dei muffins.
 

Ho decorato la torta con ciuffi di panna montara e mini bignè.

 MIE MODIFICHE:

1.       La crema al latte l’ho trovata troppo dolce x i miei gusti quindi se la rifarò ridurrò lo zucchero.

 

Nessun commento:

Posta un commento