lunedì 17 aprile 2023

ARANCINI

 UNO STREET FOOD SFIZIOSO E SAPORITO

DAL MIO CANALE YOUTUBE

d




Gli arancini nella mia famiglia li ha sempre preparati mio padre e con il metodo più difficile cioè quello del riso lessato e non a risotto.

Un giorno trovai questa ricetta per caso in una rivista di mia madre del 1985 e così provai a farla. Da quel giorno in poi, per alzata di mano, vinsi a pieni voti e così presi il posto di mio padre, il quale non fu per niente dispiaciuto, anzi credo che non vedesse l’ora di levarsi questa seccatura!




VENIAMO ORA ALLA RICETTA:

Ingredienti x 4 persone: 300gr di riso, 200gr di carne trita, 100gr di prosciutto cotto, 100gr di fontina, 2 dadi, 2 uova, passato di pomodoro, burro, cipolla, un bicchiere di vino bianco (io avevo questo), pinoli, parmigiano, pangrattato, olio x friggere, sale.
Rosolare in burro e olio la carne, bagnare con un po di vino, far evaporare e salare e unire 2 mestoli di passato di pomodoro cucinando senza coperchio finché sarà tenera e asciutta.
Rosolare mezza cipolla tritata con olio e burro, unire il riso, lasciarlo insaporire poi irrorare con il vino e dopo essere evaporato versare il bodo gradatamente fino a portare a cottura. Lasciarlo raffreddare.
Tagliare a dadini il cotto, la fontina e unirli al sugo raffreddato insieme a una cucchiaiata di pinoli (io i pinoli non li metto e in alternativa aggiungo i piselli.


Incorporare al risotto 2 manciate di parmigiano e 2 uova poi prendere una manciata di questo composto nel cavo di una mano, formare al suo centro una fossetta e farcirla col ripieno. Richiudere con altro riso dando una forma tonda. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
 


Poi passarli nel pangrattato e friggerli fino a dorarli.

MIE MODIFICHE:

1.       Il ragù lo preparo un giorno prima e aggiungo anche una costa di sedano intera ( da eliminare una volta cucinato) mezza carota e una foglia d'alloro. Il ragù dovrà essere molto ristretto quindi state nei paraggi altrimenti si rischia di bruciarlo. Deve essere molto ristretto perché quando si andranno a formare gli arancini non dovrà esserci del liquido per non compromettere la compattezza del riso.

2.      Il risotto lo tolgo dal fuoco molto al dente in quanto finirà di cucinare nell’olio bollente. Per raffreddarlo lo stendo su una teglia, in questo modo si raffredda più rapidamente.

3.       Il parmigiano non lo aggiungo  mentre le uova le uso nell’impanatura, cioè gli arancini li passo prima nella farina poi nelle uova sbattute e per finire nel pangrattato, in questo modo hanno molta più crosta croccante.

4.       Generalmente le dosi del  riso le raddoppio o le triplico x fare 13-14 arancini. Per gli altri ingredienti mi regolo di conseguenza.

5.       Aggiungo anche 1 bustina di zafferano in modo da conferirgli quel bel colore giallo.





 livellarlo e farlo rafferddare.

Unire in una ciotola la carne, i piselli, il cotto e la provola. Una volta raffreddato prendere un po di riso su un palmo di una mano, appiattirlo un po e versarci sopra un cucchiaio di farcitura. Prendere un altro po di riso, metterlo sopra e pressare bene in modo da sigillare il tutto. Procedere cosi con il resto del riso. Non ho foto di questo passaggio perché per poter fare le foto avrei avuto bisogno di una terza mano che non ho!!!

Completata questa fase in 3 ciotole mettere: farina, pangrattato e uovo sbattuto salato. 


Alla fine io avevo ancora dell'uovo cosi per finirlo ho ripassato degli arancini nell'uovo e nel pangrattato, in questo modo ho usato tutto l'uovo e gli arancini sono venuti con una panatura più spessa e croccante.




BUONISSIMI😋😋😋😋

Nessun commento:

Posta un commento