domenica 27 luglio 2014

TORTA APPARECCHIATA


tutti a tavola!
 
Questa torta l’ho fatta per l’anniversario di matrimonio dei miei genitori.


Mi piace molto fare le cose in miniatura piuttosto che quelle grandi e così mi sono sbizzarrita…non mi sarei mai fermata!
 


 

La torta è composta da 2 PdS:  uno classico e uno al cioccolato e da 2 creme: una al gianduia e l’altra all’arancia.

 

X PdS al cioccolato: 7 uova, 220gr zucchero, ‘’ ‘’ farina, 25gr cacao amaro, un pizzico di lievito in polvere.


Montare uova con zucchero, mettere la ciotola a bagnomaria e aggiungere farina, cacao e lievito setacciati mescolando con un cucchiaio di legno delicatamente x non smontarlo.

Versare in stampo e infornare a 170 35’. Sfornare, far raffreddare e sformare.
 


 
 
(PROVE TECNICHE)
 
 
 
 
 

 
Le decorazioni le ho fatte 1 settimana prima.
 



X la crema al cioccolato di copertura: 100 gr cioccolato fondente, 50 gr panna. fondere il cioccolato, aggiungere la panna di soia, mescolare bene  e spalmarla uniformemente sulla torta con una spatola.

 
 
 
Farcie: ganache al gianduia: 400gr cioccolato gianduia, 600gr panna da montare.
Sciogliere tutto a bagnomaria e far raffreddare 1 notte in frigo. Il giorno dopo montare leggermente con le fruste elettriche e farcire la torta.
ganache all’arancia: portare ad ebollizione 500gr di latte intero con 100gr di zucchero; a parte sbattere a velocità  media 4 tuorli con 50gr di zucchero (la ricetta orig prevedeva 100gr ma diventa troppo stucchevole) poi aggiungere 60gr di maizena setacciata, succo e scorza grattug di 2 arance bio. Versare il latte attraverso un colino e prima della fine della cottura ripassare al colino. Fare addensare.
BUONISSIMA E SOFFICISSIMA

























 

Nessun commento:

Posta un commento