giovedì 10 novembre 2022

PANE ALLA ZUCCA COTTO AL FORNETTO

TEMPO DI ZUCCHE 

Protagonista delle nostre tavole in questo periodo è la zucca. Molto versatile in cucina, si presta infatti sia per preparazioni salate sia per quelle dolci. Dal gusto delicato e vellutato è una vera ricchezza per il palato.



Ingredienti: 500gr farina, 350gr acqua, 300gr purea zucca, 15gr olio evo, 5gr lievito in polvere, 10gr sale.

E' un impasto piuttosto molliccio e appiccicoso quindi si consiglia di lavorarlo con l'impastatrice.

Nel boccale mettere farina, olio, sale, purea zucca cotta precedentemente. (io l'ho cotta al vapore x circa 10 minuti riducendola a quadratini).

A parte sciogliere il lievito con un po d'acqua tiepida e un pizzico di zucchero e mescolare x far sciogliere completamente il lievito poi aggiungerlo al resto. Azionare l'impastatrice e versare gradatamente l'acqua rimasta. (Io ho aggiunto altra farina perché l'impasto è veramente troppo liquido). Formare quindi un impasto in più possibile amalgamato. Versare l'impasto creato su un piano infarinato e lavorarlo un po inglobando farina. 

  Imburrare e infarinare il fornetto (o uno stampo a ciambella) e sistemarci l'impasto, coprirlo con pellicola e metterlo a lievitare per 2 ore circa in forno spento con luce accesa e con un pentolino d'acqua bollente. Ad avvenuto raddoppio di volume spennellarlo con dell'olio e, se si gradisce, spargere dei semi a piacere- Cucinare 5minuti al massimo della fiamma più 40 minuti al fornetto o 40 minuti in forno.

Molto leggero e buonissimo. Un abbinamento infallibile è con i salumi. 






Nessun commento:

Posta un commento