sabato 19 aprile 2014

TORTA SUPER ENALOTTO


X LA FESTA DEL PAPA’

 
So che la festa del papà è stata un mese fa ma non ho avuto il tempo di postarla prima.
 Arrivo rapidamente alla ricetta:

 

X il PdS: 95gr farina, 70gr fecola, 190gr zucchero, 4 uova, 4 cucchaiai di acqua calda, sale, scorza di un limone bio o una fialetta aroma limone o qualche goccia di limoncello o altro liquore non troppo forte, 1 bustina di vanillina, ½ bustina lievito vanigliato.

Sbattere bene i tuorli con lo zucchero aggiungendo 1 x volta i cucchiai d’acqua . Montare almeno 15 min senza smettere in modo da farlo bello spumoso. Aggiungere sempre mescolando la scorza e la vanillina setacciata. Poi aggiungere gradatamente farina, fecola e lievito setacciati mescolando con una spatola o un cucchiai in legno dal basso verso l’alto x non smontare il tutto. Infine aggiungere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, sempre amalgamando delicatamente.
Versare in stampo imburrato e infarinato (io ho usato uno stampo di 18cm di diametro). Infornare a forno già caldo a 160 30 min.

Le decorazioni sono in parte di cioccolato e in parte in pdz.

La bagna l’ho fatta facendo uno sciroppo di acqua e zucchero e aggiungendo del limoncello.
 
L’ho farcita con una crema pasticcera al limoncello fatta nel seguente modo: 1L latte intero, 250g zucchero, 100g farina, 2 uova + 1 tuorlo, 6 cucchiai limoncello, scorza di 1 limone bio.
Sbattere uova con zucchero, aggiungere farina setacciata e latte a filo. Mescolare bene x evitare grumi. Infine aggiungere scorza di limone in 1 unico pezzo che andrà eliminato 1 volta tolta dal fuoco)
 
Mettere sul fuoco e mescolando aspettare che la crema cominci a diventare densa. Non appena sentiamo con il cucchiaio di legno che la crema è densa togliamo dal fuoco, eliminiamo la scorza e aggiungiamo il limoncello mescolando bene.
 
Assemblare la torta e soprattutto...assaggiarla!!!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento