sabato 26 aprile 2014

UN VORTICE DI...PASTIERA

SAPORI DI PASQUA

 E' la prima volta che mi cimento nella preparazione della pastiera, ogni anno mi prometto di farla ma poi trovo qualche altra ricetta più ''stuzzicante'' da fare, quest'anno l'ho dovuta proprio fare perchè avevo il barattolo di grano cotto che a breve sarebbe scaduto!!!

X frolla: 400gr farina, 220gr burro, 130gr zucchero, 2 tuorli, 30gr latte, scorza gratt di 1 limone, vanillina, sale.

Montare burro e zucchero con aromi e il sale, aggiungere i tuorli e il latte, amalgamare e incorporare rapidamente la faria setacciata. Raccogliere l’impasto e formare un panetto piatto, avvolgerlo in pellicola e tenerlo in frigo 8h (meglio se si fa il giorno prima).

X la crema di ricotta: 500gr ricotta sciutta, 300-350gr zucchero, 3 uova da 70gr + 1 tuorlo.

Mescolare la ricotta e lo zucchero, tenere in frigo x 2h; in seguito setacciare la ricotta o frullarla brevemente, unire le uova e il tuorlo sbattuti leggermente.

NB: x ottenere la ricotta asciutta io l’ho messa a scolare in un colino.

X la crema di grano: 1 barattolo di grano cotto da 580gr, 150gr latte, 20gr burro, scorza di un limone bio.

X la crema pasticcera: 300gr latte, 2 tuorli, 80gr zucchero, 45gr farina (o 35gr amido di mais) 1 arancia, 3 cucchiai di cointreau, aromi: ½ cucchiaino di cannella, 1 bustina di vanillina, 1 fialetta di millefiori o fiori d’arancio (sconsiglio Cameo!).

Preparare la crema pasticcera, farla raffreddare poi frullarla con il succo di mezza arancia e il liquore fino a renderla fluida e senza grumi. Mescolare tutte le creme, il grano e gli aromi senza frullarli. Unire anche la scorza d’arancia gratt e dei canditi.

prima di infornarla
Per evitare che la pastiera si gonfi in cottura è preferibile far riposare l’impasto almeno 2 ore in frigo.

Stendere la frolla sottile (4mm) e foderare una teglia di 28/30cm alta 4-5cm con bordi svasati, imburrata. Versarci il ripieno e decorare con strisce di frolla incrociate o come più piace!

Infornare a metà altezza a 150 1h50’ fino a farla diventare color caramello.


MIE MODIFICHE:

1.       La crema pasticcera non l’ho messa in quanto mi sembrava abbastanza ‘’sostanziosa’’ già così ma per chi volesse osare ho messo la ricetta originale.

2.       Al posto della scorza del limone alla frolla ho aggiunto qualche goccia di liquore Strega.

3.       Alla crema di ricotta ho messo 250gr di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento